Saranno quattro le serate che nel 2024 animeranno tutto il centro storico di Lugo con la programmazione dei tradizionali Mercoledì sotto le Stelle: il 3, 10, 24 e 31 luglio. Ancora una volta si preannunciano serate ricche di spunti, appuntamenti, eventi e occasioni di ritrovo per una città che da anni non perde l’occasione per incontrarsi in centro per queste giornate di festa collettiva.
Tra le novità di quest’anno, un coinvolgimento maggiore delle società sportive, che troveranno spazio quest’anno in piazza Cavour, sul lato esterno del Pavaglione rivolto al Teatro Rossini, mentre in piazza Trisi verranno allestiti mercatini che occuperanno anche corso Garibaldi e via Baracca.
Via Baracca sarà sempre sede dei Mercatini dei Bambini con la colonna sonora delle band della Scuola di Musica Malerbi, il Museo Baracca aperto gratuitamente, come sempre, con serate speciali.
Sul monumento Baracca i consueti grandi spettacoli oltre all’associazione faentina Rumore di Fondo, vincitrice del Bando pubblicato nei mesi scorsi dal Comune, che il 24 luglio proporrà un contest musicale di voci femminili emergenti. Il 31 luglio sempre sul monumento Baracca concerto finale dei “The Cadillac”, in collaborazione con Anffas, che proporranno rock’n’roll e boogie per una chiusura scoppiettante
Dentro al Pavaglione spazio ai bambini con l’organizzazione degli eventi affidata alla Biblioteca Trisi e alla cooperativa Kaleidos che porterà in piazza i giochi di Lugo in Lugo, progetto che nell’inverno ha riscosso grande successo nelle aree verdi e che sta proseguendo tuttora.
E in occasione dei saldi estivi, il 10 luglio, i negozi del centro usciranno “sotto le stelle” per un evento nel Pavaglione.
In piazza Savonarola, ribattezzata “Piazza dell’ascolto” la Corelli organizzerà spettacoli musicali e un appuntamento speciale di jazz il 24 luglio nel Pavaglione. In largo della Repubblica si ballerà insieme con “Largo alle Danze”.
LUGO CONTEMPORANEA 2024
XX EDIZIONE
CENTRO STORICO LUGO DI ROMAGNA (RA)
29, 30 GIUGNO E 01, 02 LUGLIO 2024
PROGRAMMA https://www.lugocontemporanea.it/edizioni/lugocontemporanea-2024/
17 luglio ore 21.00 evento inserito nella manifestazione Nazionale “La MILANESA ”
FESTIVAL DELLA MUSICA
Dal 2 luglio al 1° agosto, in piazze, chiostri e cortili di grande pregio il Festival ospiterà 16 concerti curati da ATER Fondazione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le amministrazioni comunali di Carpi, Casalgrande, Correggio, Lugo, Reggio Emilia e Scandiano.
programma https://www.ater.emr.it/it/news/mundus-2024